Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

La sartoria di Timia

NIGER

Regione di Agadez, Comune di Timia

Sviluppo Economico

Costo del progetto: 6.080 €

Stato: PROGETTO COMPLETATO

Il progetto mira a sostenere la popolazione rurale femminile di Timia attraverso la formazione in taglio e cucito e l'avvio al lavoro di un raggruppamento femminile di 10 donne. Le attività sartoriali, oltre a costituire una fonte di sostentamento immediata per le donne e i loro nuclei familiari, potranno anche garantire un'importante fonte di reddito per le loro famiglie. I primi tre degli otto obiettivi del millennio sottoscritti nel 2000 dai 189 stati membri delle Nazioni Unite si propongono di eliminare la povertà estrema e la fame, di raggiungere l'istruzione primaria universale, di promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne.

La frequenza al centro di formazione, oltre a dare un'istruzione funzionale di base che potrà promuovere uno sviluppo culturale ed economico, garantisce alle ragazze un luogo in cui crescere in relazione agli altri. Il centro, attraverso i corsi di formazione professionale e la promozione di attività economiche, svolgerà anche un importante ruolo sociale, ponendo un limite al diffuso fenomeno dei matrimoni precoci. I corsi migliorano il livello di scolarizzazione funzionale, l'educazione morale, civile ed economica; l'accesso al microcredito per la produzione e la commercializzazione di tessuti lavorati a mano incrementa il livello di sicurezza economica e sociale delle ragazze e delle loro famiglie, consentendo l'accesso all'autoimprenditoria. Nella fattispecie, dopo una formazione del raggruppamento femminile in gestione economica, si darà avvio alla formazione nelle tecniche di taglio e cucito che avrà una durata totale di un mese. Successivamente ogni donna verrà dotata di una macchina da cucire e del tessuto sufficiente per l'avvio della propria attività.

 


Anno 2014

 


Obiettivi

Contribuire alla reintegrazione socio-economica di donne e giovani vulnerabili, mediante lo sviluppo d'opportunità di potenziamento delle capacità e di generazione di reddito. La creazione di un centro di formazione in sartoria si inserisce in un quadro di politica nazionale per la promozione del lavoro e dell'inserimento dei giovani nelle attività socio-professionali e incoraggia la partecipazione attiva del settore privato.

L'idea è quindi quella di inserire le ragazze in una scuola di formazione che permetta loro di lavorare non appena conclusa la stessa.

  • Migliorare le condizioni di vita delle donne e delle loro famiglie;
  • Contribuire a ridurre la povertà;
  • Contribuire a ridurre il numero di matrimoni precoci;
  • Rafforzare le capacità gestionali delle donne.

 


Beneficiari diretti
Le donne provenienti dalle associazioni femminili. La scelta delle beneficiarie sarà decisa nell'assemblea generale delle associazioni sulla base delle domande pervenute e dei criteri scelti.

 


Beneficiari indiretti
Gli abitanti del comune rurale di Timia che potranno avere disponibilità di vestiti a prezzi competitivi. La creazione di questa attività rappresenta inoltre un importante sviluppo nella sfera economica del comune.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

Codice Univoco Fatturazione Elettronica M5UXCR1

© Copyright 2011-2020 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits