Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Progetti per Settori

Concretamente... cosa facciamo ?

Assicuriamo alle comunità l’approvvigionamento idrico e lottiamo contro la desertificazione, realizzando pozzi, installando impianti fotovoltaici per l’alimentazione di pompe, progettando e realizzando grandi opere di ingegneria idraulica come acquedotti, khettare, dighe, canalizzazioni e programmi di riforestazione - Sosteniamo l’Autonomia Alimentare, promuovendo coltivazioni comunitarie e microallevamenti applicando alle tecniche tradizionali quelle più moderne ed efficiaci - Costruiamo scuole e luoghi di accoglienza per minori, introduciamo nei programmi d'educazione nazionali metodologie didattiche innovative, organizziamo corsi di recupero mirati - Costruiamo infermerie e dispensari attrezzati, consegniamo veicoli e materiali sanitari, organizziamo spedizioni di personale medico, attività di sensibilizzazione comunitarie - Sosteniamo e promuoviamo l'indipendenza economica finanziando la nascita di Cooperative in grado di sviluppare Attività Generatrici di Reddito grazie al microcredito.

 


Abbiamo sviluppato strategie come il Programma Exodus un ambizioso ed innovativo, ad oggi unico, piano d'intervento - nel cui ambito abbiamo monitorato, conoscendoli, i flussi migratori dall'Africa sub-sahariana verso l'Europa.

Inoltre investendo nella formazione professionale per disincentivare la fuga delle persone, abbiamo contribuito a ridurre la perdita di vite umane, cooperando nel fornire competenze professionali e sviluppando la formazione, convinti come siamo che questa sia l'unica strada per uno sviluppo realmente sostenibile.
Dal 2015 abbiamo attivato progetti di inclusione sociale in Italia (Toscana) attraverso la formazione e l'avvio al lavoro per stranieri e italiani in difficoltà socio-economiche.

 


Emergenze Umanitarie
Dal 2011 interveniamo nella lotta alla malnutrizione, gestione campi profughi e assistenza a rifugiati a fianco delle principali agenzie delle Nazioni Unite.

Ricerca dettagliata

  Paese:   Settore:   Realizzazione:   Ordine:

Progetti in evidenza

Le Museè du Desert

Nel “villaggio” di El Beyedh in Mauritania vive Monsieur Islim che da giovane fu la guida di uno dei più grandi esploratori del Sahara il Prof.Theodore Monod. Dietro consiglio di questi Islim cominciò a raccogliere nel deserto migliaia di manufatti e tracciare centinaia di......

leggi tutto

Progetto LABORED

Lo sviluppo di un paese si basa su un’istruzione adeguata, inclusiva ed efficace. Il Burkina Faso, come altri paesi del Sahel, ha un tasso  di  alfabetizzazione molto basso e un tasso di abbandono scolastico molto elevato.   Il progetto di sperimentazione......

leggi tutto

CasaMANGO

Il progetto CasaMANGO – Sicurezza Alimentare e Empowerment Femminile, iniziato a gennaio 2019, nasce da uno studio approfondito svolto sul territorio dal Project Manager, in collaborazione con il partner locale e co-finanziato dall'Otto per Mille della Tavola Valdese.   La......

leggi tutto

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin
Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

Codice Univoco Fatturazione Elettronica M5UXCR1

© Copyright 2011-2019 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits