Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Tre progetti per Covid19 in Burkina Faso

Anche in Burkina Faso è arrivato il Covid19, e con esso tutte le situazioni drammatiche che hanno richiesto misure di sicurezza per contenere il contagio:

la chiusura delle scuole, dei mercati e di tutte le attività lavorative informali,  la chiusura di chiese e moschee,  la messa in vigore del coprifuoco…

Già dal mese di marzo ci siamo attivati per realizzare tre progetti  anti-Covid.

 

  • Confezione di mascherine, certificate dal Ministero della Sanità, che ci ha fornito un Documento Nazionale di Conformità. Una cooperativa femminile con cui collaboriamo da tempo ha prodotto oltre tremila mascherine, attenendosi  alle disposizioni governative.

 

  • Produzione di gel idroalcolico disinfettante, a cura di un’altra cooperativa femminile, che ne ha prodotto circa 300 litri

 

  • Produzione di lavamani artigianali, a cura dei ragazzi del Garage Italia, e acquisto di lavamani standard.

 

Mentre le scuole professionali sono state riaperte già dal 18 maggio, le scuole primarie e secondarie, causa mancanza di dispositivi di sicurezza, hanno dovuto posticipare la riapertura al 1 giugno, e soltanto per le classi d’esame.

 

I nostri collaboratori, previo accordo col governo per identificare le realtà più carenti di mascherine, gel e lavamani, hanno provveduto alla consegna ufficiale dei materiali nelle scuole di diversi villaggi appartenenti a due comuni: Nagreongo (scuole di Koulbila, Sarogo, Linoghin, Malgretenga, Pengdwende, Watinoma, Maskom e Nagreongo) e Pilinpikou (Kona, Rakounga, Samene, Silzougou,Silmiougou, Lo, Kalpé, Lantaga e Pilinpikou, sia primaria che collège). Si tratta di comuni rurali estremamente poveri, quindi carenti anche sul piano igienico-sanitario. I Sindaci ci hanno dimostrato gratitudine e ci hanno  consegnato una lettera di ringraziamento.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

Codice Univoco Fatturazione Elettronica M5UXCR1

© Copyright 2011-2020 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits