Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

GinekoBurkina

E' Africa... è casa! Ed è proprio questa la sensazione che proviamo quando arriviamo a Koubri

 

"Io e Luciana siamo qui per una breve ma intensa missione sanitaria con lo scopo di avviare un nuovo progetto per la tutela della salute materno infantile: un progetto di aiuto alle donne desiderose di avere più 'respiro' tra una gravidanza e l'altra in modo da potersi dedicare meglio alla crescita dei figli e alle attività lavorative.... migliorando la propria economia domestica, di cui qui in Africa sono le principali responsabili.
Il progetto prevede l'inserimento di dispositivi intrauterini a circa 100 donne che hanno avuto almeno 1-2 figli e che vogliono procrastinare il tempo di una successiva gravidanza.
Ovviamente come ginecologa non posso presentarmi e procedere...Pertanto questa  missione breve ma intensa è stata tutta a carattere formativo ed informativo a vari livelli: per prima cosa un incontro con oltre 100 delle donne nella scuola del villaggio di Poedogo, in cui abbiamo spiegato loro, distribuendo ad ognuna un disegno dell'utero e del dispositivo, come funziona il metodo e soprattutto lasciato che loro ci facessero domande sul funzionamento della procedura e sugli effetti a breve e lungo termine.

Abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte di tutte.
A questo punto si rende necessario ufficializzare tutto andando dalle autorità competenti sanitarie e siamo state molto fortunate nel riuscire a trovare e avere in tempi rapidi, ogni giorno con qualcuno, incontri vari...

Innanzitutto con il direttore del dipartimento del centro ministeriale per la salute della famiglia; poi con il Responsabile Regionale del ministero della salute ed infine anche con il responsabile del centro sanitario locale di Koubri, nella cui struttura verrà istituito un registro delle donne che tratteremo.


Useremo i locali della struttura stessa, come da disposizione del direttore del dipartimento, per il lavoro da fare, con l'ausilio delle ostetriche del posto. Stanche ma soddisfatte per essere riuscite a fare più di quello che immaginavamo.. rientriamo in Italia pronte a iniziare questa nuova avventura."

 

di Jessica Melluso

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

Codice Univoco Fatturazione Elettronica M5UXCR1

© Copyright 2011-2020 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits