hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

ECG: Educazione alla Cittadinanza Globale

ITALIA

Modena

Istruzione e Infanzia

Costo del progetto: 0 €

Stato: PROGETTO IN CORSO

I contenuti, gli strumenti, la metodologia

I programmi scolastici ministeriali, attraverso la Strategia Italiana per l’Educazione allo Sviluppo Globale 2018, ribadiscono l’importanza di nuove strategie di educazione alla convivenza democratica, citano il tema dell’accoglienza, sviluppano il concetto di Cittadinanza Attiva e Globale.

Le esperienze e la cultura acquisita dai volontari di Bambini nel deserto, attraverso numerose spedizioni ed interventi, possono essere messe in campo per contribuire a questo processo di cambiamento.

 

L’idea progettuale dei laboratori di “Educazione alla cittadinanza globale” verte sull’utilizzo di differenti pratiche didattiche: brainstorming, quiz, giochi di ruolo, cooperative learning, uso di materiali audiovisivi relativi all’ Africa Saheliana, realizzati dai volontari di BnD, uso di quaderni tematici prodotti da BnD.

Le tematiche affrontate nei quaderni e negli altri materiali, sono relative alle aree di intervento principali di BnD nonché a temi fondamentali per la crescita e lo sviluppo della società civile e delle future generazioni.

 

Viene privilegiata una metodologia basata sull’interazione con gli alunni e tra gli alunni, attraverso il cooperative learning e attività di tipo laboratoriale.

Obiettivi

L’intervento di Bambini nel Deserto all’interno dei programmi delle scuole, sia primarie che secondarie, attraverso i laboratori di Educazione allo Sviluppo, si propone di:

  • rendere consapevoli delle problematiche che investono la maggior parte dei paesi del mondo, come la povertà, la discriminazione, il sottosviluppo;
  • diffondere la cultura e la pratica della solidarietà ed educare al dialogo;
  • incentivare l’apertura e la conoscenza di culture, approcci, esperienze e vissuti “altri” per valorizzare le diversità culturali come ricchezze personali;
  • rendere consapevoli i bambini delle cause del fenomeno dell'immigrazione: povertà, assenza di diritti, guerre, precarietà della vita, cambiamenti climatici;
  • contribuire allo sviluppo della “spinta” solidaristica nelle nuove generazioni attraverso la presentazione di esempi concreti di collaborazione e sostegno reciproco;
  • superare gli stereotipi e i pregiudizi sui temi del volontariato e della solidarietà, mettendo in evidenza  la reciprocità e l’arricchimento personale che derivano dallo scambio con realtà lontane e diverse.


Beneficiari

I laboratori di “Educazione alla cittadinanza globale” sono rivolti alle classi della scuola  elementare e media. L’intento è quello di organizzare interventi dei volontari di BnD nelle scuole attraverso il coinvolgimento diretto degli insegnanti. Non si tratta di interventi “spot” ma di laboratori inseriti in una programmazione pedagogico-didattica.
Di conseguenza, sia i tempi che le tematiche affrontate saranno programmate e concordate di volta in volta con gli insegnanti.

 

Risultati attesi

Attraverso gli interventi dei volontari di BnD all’interno delle singole classi, sarà possibile contribuire:

  • all’aumento delle conoscenze in termini storici, geografici, sociali, delle tematiche di sviluppo del sud del mondo;
  • alla valorizzazione di principi quali il pluralismo, il rispetto, la giustizia sociale;
  • alla promozione della comunicazione e della collaborazione tra le scuole e tra queste e il territorio, sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale;
  • alla conoscenza, all’interno delle dinamiche interpersonali dei bambini, di un modello di  “convivenza democratica" per prepararli a contribuire in pieno alla creazione di una reale democrazia.

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2018 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits