hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Sostegni a distanza 2018-19 a Gounghin

BURKINA FASO

BURKINA FASO Regione del Centro, Ouagadougou, quartiere Gounghin

Istruzione e Infanzia

Costo del progetto: 2.500 €

Stato: PROGETTO DA FINANZIARE

Il progetto prevede il sostegno economico agli studi di 30 ragazze e ragazzi vulnerabili, nella fascia d’età dai 6 ai 14 anni, provenienti da famiglie in condizioni disagio sociale del quartiere Gonghin.

Contesto

In Burkina Faso, il tasso di scolarizzazione, è inferiore al 30%.

Il quartiere di Gonguin, uno dei più popolati della capitale Ouagadougou, si caratterizza per una forte presenza di minori. Le statistiche evidenziano come la città abbia conosciuto negli ultimi trent’anni un notevole incremento della popolazione (dal 1985 al 2006 la popolazione residente in capitale si è triplicata) con conseguenze sul piano urbanistico e sul tessuto sociale.

Nei quartieri più popolari come Gonguin, sono molti i bambini orfani, che non possono contare sull’aiuto della famiglia per accedere alla scuola. In Burkina Faso la cultura dominante ha mantenuto e mantiene ancora i bambini orfani in condizioni molto difficili di sviluppo ed emancipazione.

I pregiudizi e le discriminazioni relegano questi bambini a livelli di grande arretratezza sul piano scolastico, sociale ed educativo. Sono i primi ad essere espulsi dal sistema scolastico pubblico e devono spesso ricorrere a corsi di recupero privati o serali per poter arrivare almeno alla licenza elementare.

L’istruzione svolge un importante ruolo sociale, ponendo un limite al lavoro minorile e al degrado sociale e morale che sfocia inevitabilmente nel diffuso fenomeno dei ragazzi di strada.

 

Strategia d'intervento

La collaborazione con l’Associazione AJUDS (Associazione Giovani Uniti per uno Sviluppo Solidale), che è basata nel quartiere, ci consentirà di monitorare il rendimento delle ragazze e dei ragazzi ogni trimestre, attraverso incontri con gli insegnanti (che ci forniranno regolarmente i bollettini scolastici) e con i ragazzi e loro famiglie.

 

Obiettivo

Garantire l'istruzione primaria di primo e secondo grado  a 30 ragazze/i appartenenti a famiglie vulnerabili, in linea con le Convenzioni sui Diritti dell’infanzia e l’Agenda ONU dei nuovi Obiettivi di Sviluppo 2030.

 

Bastano 8 euro al mese per sostenere allo studio una ragazza o un ragazzo del quartiere Gounghin e potete inviare il vostro contributo con una Erogazione Liberale all'IBAN IT 24G 01030 1290000000 1500048 con causale: SaS Gounguin 2018-19

 

Per maggiori informazioni su questo progetto contattate direttamente la responsabile del progetto SaD Burkina Faso: bruna.montorsi@bambinineldeserto.org

tel. 3311215319

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2018 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits