hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

La boulangerie di Nagreongo

BURKINA FASO

Regione del Plateau Central, Provincia di Oubritenga, Comune di Nagréongo

Cibo

Costo del progetto: 20.000 €

Stato: PROGETTO IN CORSO

Finanziatori

  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Il progetto prevede l’installazione di una panetteria nella cittadina di Nagreongo al fine di contribuire, con una parte dei ricavi, alla gestione, alla presa in carico degli alunni, alle spese scolastiche e al servizio mensa per il Collège di Koulbila.

L'apertura di una panetteria adiacente al Collège avrà una forte valenza sociale per diverse ragioni. Prima di tutto, attraverso la presa in carico della scolarità dei bambini appartenenti alle famiglie più povere e la garanzia di un pasto quotidiano ai bambini della scuola, contribuirà all'incremento del tasso di scolarizzazione sul piano nazionale perseguendo l'obiettivo "Zero bambini a casa". Il successivo risultato che si otterrà è che attraverso la creazione di posti di lavoro, si contribuirà alla riduzione del tasso di disocuppazione della popolazione attiva del Burkina.

 


Anno 2015

 


Contesto locale

In Burkina Faso i settori dell'agroalimentare e dell’educazione sono tra le preoccupazioni maggiori della politica generale della Nazione. Si dice spesso: "Il ventre vuoto non ha orecchie".

In particolare, la regione del Plateau Central è caratterizzata da un elevato livello di povertà delle zone rurali in quanto, essendo molto povera d’acqua, l’esito del lavoro agricolo è spesso insufficiente a soddisfare il fabbisogno della popolazione. Questo determina un tasso di istruzione molto basso, frequentemente legato alla mancanza di mezzi economici e alla necessità per le famiglie di impiegare i ragazzi nelle attività agro – pastorali, anziché mandarli a scuola. Il villaggio di Koulbila, abitato da 4.000 persone, si trova nella zona centrale del Burkina Faso, a circa 40 Km dalla capital, Ouagadougou, sulla grande arteria che attraversa la nazione e porta in Niger. Attorno al villaggio di Koulbila gravitano altri 13 villaggi rurali, per un totale di circa 15.000 abitanti. Il Collège privato Wend-Panga di Sargo-Koulbila, che ospita oltre 260 studenti, è nato per consentire il diritto allo studio agli alunni di Koulbila, che non hanno la possibilità di recarsi presso la capitale. Trattandosi di una struttura privata, il Collège è interamente sovvenzionato attraverso le rette scolastiche. Le famiglie degli alunni di Koulbila e dei 13 villaggi confinanti devono, pertanto, farsi carico sia delle spese scolastiche (retta annuale, libri e materiale didattico), che della mensa. La distanza della scuola dai villaggi, infatti, è tale per cui la maggioranza degli alunni deve pranzare a scuola. In questi villaggi rurali vige, tuttavia, un’economia di sussistenza, ragione per cui molte famiglie non sono in grado di sostenere tali spese.

 


Strategia intervento

  • Costruzione e apertura di una panetteria per condurre un’attività generatrice di reddito;
  • Creazione di posti di lavoro, con conseguente riduzione del tasso di disoccupazione nella popolazione attiva del Burkina Faso;
  • Presa in carico della scolarità dei bambini appartenenti alle famiglie più povere;
  • Presa in carico di un pasto quotidiano per i bambini che abitano lontano dalla scuola.

 


Obiettivi generali

Miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale della cittadina di Nagreongo e dei villaggi limitrofi attraverso il potenziamento delle sue risorse culturali, sociali ed economiche.

 


Obiettivi specifici

Incremento dell'accessibilità all'istruzione secondaria da parte della popolazione della cittadina di Nagreongo e dei villaggi limitrofi.

 


Beneficiari

  • I 260 alunni che attualmente frequentano le quattro classi della scuola.
  • Le famiglie più bisognose che riceveranno supporto economico al fine di permettere la frequenza scolastica dei loro figli.
  • Tutto il personale (stimato in almeno dieci unità) coinvolto nella realizzazione e nella gestione della panetteria, che ne ricaverà occupazione e stipendio. 

 


Beneficiari indiretti

  • Le famiglie degli alunni (bambini e adulti) di Koulbila e dei villaggi limitrofi.
  • La popolazione di Nagreongo e dei villaggi coinvolti (circa 15.000 persone).

 


La boulangerie di Nagreongo è stata interamente finanziata dalla BPER Private Banking

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits