hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

#ProgettoFolle01

MAROCCO

Regione del Tafilalt, Villaggio di Begaa

Acqua
Cibo

Costo del progetto: 3.200 €

Stato: PROGETTO COMPLETATO

Finanziatori

  • I sostenitori privati di Bambini nel Deserto

Il progetto ha visto l’acquisto e l’installazione di una pompa ad energia solare nel villaggio di Begaa (o Bagaa) a sud di Merzouga, Marocco. La pompa e le opere accessorie realizzate (serbatoio, tubature e raccordi) permetteno lo sfruttamento di un pozzo in prossimità di alcuni campi già in passato coltivati grazie ad una vecchissima pompa diesel ormai non funzionante.

 


Contesto locale

Begaa è un villaggio berbero con circa 300 abitanti  nella provincia di al-Rashidiyya situato a circa 20 km da Merzouga, una località turistica situata in un'oasi nel deserto Erg Chebbi del Marocco, ed a 10 km a nord-est di Taouz. La città più vicina è Erfoud. Il nucleo centrale del villaggio è raggiunto dall’acquedotto e dalla corrente elettrica, alcune case più decentrate sono senza entrambe e gli abitanti sono obbligati, per rifornirsi d’acqua, a percorrere più di un km con l’asino e dei contenitori in plastica per fare scorta. In paese c’è una piccola scuola, il posto di primo soccorso più vicino è a Merzouga.

 


Strategia intervento

Il responsabile del progetto per BnD è Giacomo Ferri, italiano da anni trasferitosi a Merzouga, che ha individuato la zona di intervento attraverso l’aiuto di alcuni abitanti di Begaa. E’ stato richiesto un primo preventivo per l’acquisto e l’installazione della pompa e successivamente sono state realizzate tutte le opere complementari che hanno permesso un più facile utilizzo dell’acqua in ambito agricolo.

 


Obiettivi
Il progetto si poneva come obiettivo la creazione di una economia agricola in un territorio in cui in passato era già sviluppata. La possibilità di irrigare con acqua già presente in loco i campi che già adesso sono dissodati e pronti per essere utilizzati permetterà agli abitanti di Begaa l’avvio di una coltivazione di spezie e di prodotti poco diffusi nella zona favorendo la nascita di una vera e propria economia rurale che potrà contare sulla forza lavoro locale.

 


Beneficiari diretti

La popolazione del villaggio di Begaa

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits