hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Progetto Réseau Exodus

NIGER

Regione di Agadez, Comune Urbano di Agadez

Migrazioni

Costo del progetto: 268.621 €

Stato: PROGETTO COMPLETATO

Sostenitori

  • Fondazione Fondiaria SAI
  • Cooperazione Italiana
  • Otto per Mille Tavola Valdese

Réseau Exodus - Progetto Promosso AID 9892-DGCS/MAE, eseguito con il contributo dell'Otto per Mille della Tavola Valdese e della Fondazione Fondiaria SAI - Sito di progetto: http://www.exodus-programma.org/


Intervento nel contesto della Comunità Urbana di Agadez nel nord del Niger al fine di sostenere la crescita economica delle categorie più vulnerabili, facilitando processi di integrazione tra popolazione migrante e residente attraverso il sostegno alla formazione professionale e alla micro-imprenditoria come alternative strategiche di contrastato ai fenomeni migratori. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto si rivolge ad un ampio e diversificato target di beneficiari, coinvolti nelle differenti tipologie di attività. Si prevede di equipaggiare sei siti dedicati alla produzione ortofrutticola (jardins) con tecnologie energetiche sostenibili per migliorare la qualità e quantità delle produzioni, favorendo, attraverso attività di formazione teorico-pratica, una gestione razionale delle risorse idriche e dei suoli.

Questa azione sarà a beneficio di 60 agricoltori e dei componenti delle loro famiglie, stimati in 300 membri della comunità locale. Un secondo gruppo di attività si dedicherà alla formazione professionale di 8 giovani per l'installazione di officine meccaniche specializzate nella manutenzione di impianti fotovoltaici, installati dal progetto sui sei orti, ma utilizzati ad Agadez anche nell'ambito di altre iniziative di cooperazione. Parallelamente, 100 donne saranno formate in cinque settori specifici dell'economia femminile: cucito, tintura di tessuti, cosmetica, produzione di saponi e pomate e piccola ristorazione; saranno inoltre affiancate nell'avvio di Attività Generatrici di Reddito di cui si stima beneficeranno non solo le dirette interessate ma anche i componenti dei nuclei familiari di loro appartenenza (circa 600 persone). Infine, durante l'intero arco di svolgimento del progetto, saranno condotte rilevazioni e analisi dei dati sui flussi migratori in entrata e uscita dalla città. Questa azione, svolta con la collaborazione e in appoggio alla Direzione Regionale della Polizia Nazionale (DRPN), consentirà di disporre di bollettini informativi sui flussi e di fornire indicazioni in appoggio alla presa di decisione.

 


Anno 2013-2014

 


Obiettivi

  • Investire nella formazione professionale e supportare la creazione di alternative alla migrazione per disincentivare la fuga di persone, soprattutto di menti giovani, verso i Paesi del Nord Africa ed Europa;
  • Ridurre, seppur in una percentuale contenuta, la perdita di vite umane associata alle lunghe traversate del deserto e del Mar Mediterraneo, nonché la sottrazione al territorio locale di preziose risorse umane.
  • Formare professionalmente 60 agricoltori (produzione ortofrutticola), 8 giovani (installazione di officine meccaniche) e 100 donne (economia femminile).

 


Beneficiari diretti

  • 60 agricoltori;
  • 8 giovani esperti in manutenzione di impianti fotovoltaici;
  • 100 donne;
  • 12 agenti della Direzione Regionale della Polizia Nazionale;
  • 4 operatori locali.

 


Beneficiari indiretti
Popolazione locale residente e stanziale della Comunità Urbana di Agadez.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits