hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Il pozzo di Banani I

MALI

Mopti, Sangha, Banani

Acqua

Costo del progetto: 2.700 €

Stato: PROGETTO COMPLETATO

Il progetto ha visto la realizzazione di un nuovo pozzo a grande diametro con il duplice scopo di fornire acqua potabile agli abitanti della zona ovest di Banani e al tempo stesso acqua per l'irrigazione di un appezzamento agricolo comunitario.

 


Anno 2012

 


Contesto locale

Il villaggio di Banani si trova ai piedi della falesia di Bandjagara, all'incrocio con una delle tre piste, percorribili anche dai mezzi a motore, che dall'altopiano scendono sulla piana che si estende verso il Burkina Faso.
Grazie alla sua collocazione, Banani è un villaggio molto animato; la grande affluenza di gente da tutti i villaggi dei dintorni durante il giorno del mercato non permette di riuscire a rifornirsi d'acqua al pozzo posto al centro del villaggio. In particolare, le più svantaggiate sono le donne e le bambine che provengono dalla Banani "vecchia", il quartiere del villaggio posto a metà strada tra il sentiero che sale verso Sangha e il centro del villaggio.
La scarsa disponibilità d'acqua s'inasprisce poi durante la stagione secca (marzo-giugno), quando la falda idrica si abbassa notevolmente.
La richiesta pervenuta a Bambini nel Deserto è stata quella di realizzare un secondo pozzo "pubblico" (ne esistono altri a Banani, oltre a quello posto al centro del villaggio, ma sono stati costruiti da privati e naturalmente ne è vietato l'accesso al pubblico) ponendolo lontano dalla piazza principale, per agevolare l'approvvigionamento idrico degli abitanti che vivono a ovest del villaggio.
La richiesta è stata accolta da Bambini nel Deserto anche in ragione della straordinaria disponibilità degli abitanti, la cui richiesta era del solo acquisto del materiale (cemento) e della retribuzione di un paio di muratori esperti nella costruzione di pozzi a grande diametro. Manodopera non specializzata e trasporto del cemento saranno presi in carico dalla comunità. Il cemento acquistato a Bankas è stato trasportato, in due giorni di viaggio attraverso la brousse, da un convoglio di carretti trainati dagli asini.

 


Obiettivo
Aumentare la disponibilità d'acqua potabile e per uso irriguo per gli abitanti del quartiere a ovest del villaggio di Banani, generalmente nei giorni di mercato, ma soprattutto durante la stagione secca.

 


Beneficiari diretti
Gli abitanti della zona ovest del villaggio di Banani.

 


Beneficiari indiretti
Gli abitanti dei villaggi nei dintorni di Banani.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits