hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Leggere e scrivere in Burkina Faso 1

BURKINA FASO

Regione del Plateau Central, Provincia di Oubritenga, Comune di Nagréongo

Istruzione e Infanzia

Costo del progetto: 3.360 €

Stato: PROGETTO COMPLETATO

In seguito alla constatazione delle grosse difficoltà di lettura e scrittura nelle scuole primarie rurali, nel 2007, nella scuola di Bassi e Zanga, è stata svolta una ricerca tesa a indagare l'efficacia dei metodi di apprendimento della lettura e della scrittura in una situazione scolastica complessa caratterizzata da: classi di oltre sessanta alunni di età differente; assoluta mancanza di sussidi didattici, sia ordinari sia specifici; metodologie di insegnamento scarsamente personalizzate; nessuna frequentazione di scuole dell'infanzia da parte degli alunni; scarsissima o nulla esposizione alla lingua scritta da parte degli alunni; insegnamento di lettura e scrittura in lingua francese, idoma quasi sconosciuto dai bambini delle zone rurali; utilizzazione del carattere corsivo.
La ricerca ha messo in luce notevoli problemi, soprattutto di percezione fonologica e di associazione fonema-grafema. È quindi nata l'idea di sperimentare un metodo di insegnamento basato sui seguenti principi base:

  • largo uso di giochi ed esercizi di tipo fonologico da svolgere oralmente;
  • uso del carattere stampato maiuscolo;
  • metodo fonologico-sillabico, attraverso l'iniziale analisi di parole bisillabe piane estrapolate da frasi-chiave significative;
  • giochi di manipolazione di parole bisillabe abbinate al disegno, abbinamento di due sillabe per comporre parole, abbinamento di singole lettere per comporre sillabe e semplici parole...

La proposta ha riscontrato il parere favorevole dell'Ispettore del CEB di Nagréongo e di tutti i membri del Bureau, dai quali Bambini nel Deserto ha ricevuto richiesta di una formazione per gli insegnanti che si sono dichiarati interessati ad attuare la sperimentazione nel successivo anno scolastico (2012-13).
 


Obiettivi e attività
Il secondo degli otto Obiettivi del Millennio sottoscritti nel 2000 dai 189 stati membri delle Nazioni Unite auspica che entro il 2015 venga raggiunta l'istruzione primaria universale. Bambini nel Deserto vuole dare un contributo affinché questo obiettivo venga almeno perseguito, se non raggiunto.
La frequenza scolastica, oltre a dare un'istruzione di base che potrà promuovere in prospettiva lo sviluppo culturale, garantisce ai bambini un luogo in cui crescere in relazione agli altri. La scuola, infatti, svolge anche un importante ruolo sociale, ponendo un limite al diffuso fenomeno del lavoro minorile. L'istruzione e la formazione sono alla base del potenziamento di ogni comunità, in quanto permettono l'accesso alle innovazioni economiche e sociali mettendo i giovani nella condizione di essere consapevoli dei propri diritti e delle proprie potenzialità, diminuendo così il rischio di sfruttamento.
Per tutte queste ragioni l'aumento del successo scolastico è inteso come azione strategica al fine di migliorare le condizioni generali di vita della popolazione dell'area. Il progetto ha dunque mirtao a fare del CEB di Nagréongo un polo d'eccellenza nella provincia di Oubritenga.

 

In particolare, il progetto è stato così articolato:

  • formazione dello staff pedagogico e degli insegnanti;
  • sperimentazione del metodo su circa 200 alunni in ingresso nella classe CP1 nell'anno scolastico 2012-13. Per la fase di sperimentazione è stata necessaria la realizzazione di libri didattici interattivi per gli alunni, oltre alla guida per l'insegnante;
  • monitoraggio, verifiche periodiche in itinere e valutazione a fine anno scolastico 2012-13.

 


Beneficiari diretti
Alunni di CP1 di alcune scuole del CEB di Nagréongo; 25 insegnanti; 5 scuole.
 


Beneficiari indiretti
Le famiglie degli alunni (bambini e adulti) del CEB di Nagréongo; la popolazione di Nagréongo e dei villaggi coinvolti.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits