hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Il settore Istruzione e Infanzia

La filosofia di intervento nelle parole di Bruna Montorsi, responsabile del settore.
Bambini nel Deserto attribuisce un’assoluta priorità all’educazione e alla scolarità. In contesti nei quali larghe fasce della popolazione vengono espulse dai sistemi scolastici in ragione dei livelli di marginalità e povertà, Bambini nel Deserto – sempre attraverso la collaborazione con partner locali, pubblici e privati – promuove interventi innovativi, quali ad esempio la costruzione di scuole territoriali riconosciute o scuole per bambini nomadi.

Oltre alla costruzione delle scuole l’Organizzazione si preoccupa di illuminare quelle esistenti per consentire anche agli adulti di seguire dei corsi serali di alfabetizzazione di base.

 


L'identificazione dei bisogni

In fase di identificazione e formulazione dei progetti, Bambini nel Deserto conferisce particolare attenzione all’analisi delle dinamiche sociali e culturali che prevalgono nei diversi contesti. L’obiettivo di tali analisi è identificare sia gli ostacoli da rimuovere per affermare in concreto diritti negati (tra i quali il diritto all’istruzione delle bambine e ragazze), sia gli “attori chiave” da coinvolgere attivamente in processi che mirano a modificare attitudini e comportamenti diffusi.
In molti casi concreti, il principale ostacolo all’affermazione dei diritti dell’infanzia, quale il diritto all’istruzione, è la povertà dei contesti sociali e familiari nei quali i minori risiedono: è alla luce di questa considerazione che Bambini nel Deserto realizza azioni di sostegno a favore di bambini e ragazzi che altrimenti abbandonerebbero la scuola, anche supportando economicamente le famiglie, le mense scolastiche, i foyer universitari e rifornendo le scuole di materiali, arredi e attrezzature.


La formazione per gli adulti

Bambini nel Deserto identifica tra le sue priorità la sensibilizzazione e l’informazione, attraverso la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti e genitori sui diritti dei minori e la scuola non violenta, nella consapevolezza del fatto che la loro effettiva affermazione dipende largamente dall’impegno concreto delle istituzioni e della società civile.

 


La sperimentazione del progetto Leggere e scrivere in Burkina Faso

Un progetto di basilare importanza per Bambini nel Deserto, è il progetto di sperimentazione sulla letto-scrittura, che si sta svolgendo nel comune di Nagréongo in Burkina Faso dall’anno scolastico 2011-2012. Conclusa la fase 1, il progetto è attualmente alla fase 2 e una terza è già allolo studio.

L’obiettivo è quello di migliorare le performance di lettura e scrittura degli alunni, attraverso la formazione degli insegnanti e la dotazione di materiali didattici e manuali scolastici specifici.

 

(15 febbraio 2014)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits