hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Operazione "Seconda chance"

Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, il governo burkinabè ha dato avvio all’ “Operazione seconda chance”, cioè al "prelevamento" dei bambini e delle donne dalla strada.

Vere e proprie retate, durante la notte, per "ritirare" sia le donne che i ragazzi al di sotto dei 16 anni dalla strada. Erano stati predisposti quattro centri di accoglienza per i ragazzi, centri che li dovrebbero ospitare temporaneamente in attesa del reinserimento in famiglia e nella società. Il Ministero della Donna, della Solidarietà Sociale e della Famiglia, attraverso un’equipe di sociologi, psicologi, educatori, con l’aiuto delle forze dell’ordine, cerca di convincere i ragazzi a entrare nei centri di accoglienza, dove trovano riparo e cibo, oltre che un’ occasione di formazione professionale.

Nel giro di una settimana sono stati prelevati dalla strada 586 bambini e 55 donne, i cui bambini sono compresi nella cifra totale. Molte donne che vivono in strada coi figli sono madri di gemelli, culturalmente stigmatizzati e rifiutati dalla società.

L'operazione, salutata con entusiasmo dai più, lascia spazio anche a qualche dubbio, soprattutto rispetto ai numeri: i ragazzi di strada a Ouagadougou sono 6.000, di cui la maggior parte sotto i sedici anni. Non sarà facile per il governo accogliere una tale quantità di ragazzi per reinserirli nella società. Ma si tratta pur sempre di un grande sforzo per affrontare una delle piaghe sociali del paese.

Ci auguriamo quindi che l’operazione possa dare i risultati sperati.

 

http://lefaso.net/spip.php?article85019

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca per iscriverti alla NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2018 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits