hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Stop con le Mutilazioni Genitali Femminili

Le MGF (mutilazioni genitali femminili) sono classificate, dal diritto internazionale, come una delle peggiori e più aberranti forme di violenza  contro le donne e nel 2012 le Nazioni Unite hanno emanano una risoluzione sull’eliminazione di questa pratica inumana.

Sebbene 24 paesi su 29 in cui la pratica era maggiormente diffusa hanno reso illegale le MGF ancora oggi non si hanno dati precisi su quante donne nel mondo sono state sottoposte a questa violenza; fisica e psicologica.

 

Se da un lato la legislazione anti MGF contribuisce alla riduzione del fenomeno dall'altro può mettere ancora più a rischio la vita di bambine e ragazze “costringendole” ad interventi clandestini.

L’eradicazione delle MGF è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ma senza offrire  alternative a questa pratica, che in molte comunità africane è considerata come una sorta di “rito di passaggio”, e una sensibilizzazione comunitaria resterà un traguardo irraggiungibile.

 

Bambini nel Deserto da anni è attiva nella sensibilizzazione delle comunità nei paesi in cui opera attraverso le associazioni femminili locali utilizzando anche lo strumento cinematografico nelle spedizioni del Cinéma du Desert proiettando il film Moolaadè in cui il regista senegalese Ousmane Sembene prese decisamente posizione contro una ritualità che sconfina nella crudeltà. Con la lentezza propria del "tempo" africano.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits