hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Il villaggio di MíSied

 

Villaggio di massimo 400 abitanti, disperso a 80km a est di Tan Tan, in pieno ex Sahara Spagnolo.

C’è un fortissimo problema di acqua potabile ( destinata all’uomo in tutte le sue forme, per bere in primis fino ad arrivare alla possibilità di fare agricoltura di sussistenza ) non c’è nessuna attività commerciale (pane compreso, acqua, sapone, zucchero ecc…).

La forza di quel villaggio sono i giovani, più o meno una sessantina tra ragazzi e ragazze.

Quasi ogni giorno i ragazzi vanno alla scuola di M’Sied, dove il maestro Brahim Andasar per la matematica e il francese, un collega di arabo e una insegnante di berbero, svolgono un ottimo lavoro e hanno dei bei risultati con gli alunni.

 

 

 

 

Il giorno che siamo arrivati siamo stati accolti benissimo e subito cavalcando le buone energie abbiamo iniziato le attività con i bambini, truccabimbi, giocoleria e per la ricreazione abbiamo dato il via alla musica e al gioco sul trampolino elastico!

 

 

 

 

I bambini tutti ordinati, ma eccitatissimi alle ore 16 rientrano in classe per le ultime due ore di lezione e lì con i tre maestri ognuno nelle tre relative classi (divise per età), iniziamo le consegne del materiale scolastico (circa 120 quaderni, 200 penne, fogli bianchi da disegno con relative matite e gomme, gessi per i docenti con quaderni da lavoro) e i kit di primo soccorso destinati alle urgenze.

 

 

 

 

La sera abbiamo fatto qualche proiezione per finire la giornata ludico-educativa…ovviamente anche dopo cena la solita tradizione dei 3 thè…che qui nel sud sono per forza 3! …E non si può dire no…

 

 

 

 

Quindi la nostra diciamo che è stata una notte insonne…ma piena di scambi di idee con Brahim e i racconti di due terre …che poi così lontane non sono!

Siamo stati 4 notti a M’Sied, conoscendo i bambini, alcune famiglie e i docenti. E’ veramente un villaggio che merita più di quello che le istituzioni locali gli dedicano...

 

 

Nicolò, Nicole, Luca e Kali

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits