hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Bruno e Gabriella nella scuola di Msied, Marocco.

Aggiornamenti dal nostro Bruno Pelligra, in una lunga spedizione in Marocco con la moglie Gabriella...

 

Dopo un fugace incontro avvenuto ad Essaouira con gli amici di BnD Andrea Castagna e Margherita Mansuino, abbiamo provveduto a consegnare abiti e scarpe per bambini presso la scuola di Msied, a sud-est di Tan Tan, che ci era stata segnalata.

Il villaggio si trova in una zona desertica, a una settantina di chilometri dal capoluogo, ed ė raggiungibile percorrendo alcuni velocissimi rettilinei interrotti solo da qualche curva brusca quanto inattesa.

Ad attenderci nella sede della scuola, facilmente individuabile perché espone la bandiera nazionale, è Mr. Brahim, il giovane maestro che condivide con un altrettanto giovane collega il compito di dare un'istruzione di base ai 49 studenti del villaggio di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

È superfluo aggiungere che l'intera scolaresca ci aspetta con impazienza e curiosità, e il saluto corale che ci viene riservato ci lusinga e ci imbarazza al tempo stesso.

 

"Il nostro villaggio è molto povero - ci spiega Brahim - e l'acqua viene distribuita solo due giorni alla settimana; per di più è salmastra e quindi non idonea all'uso alimentare. Solo quest'anno siamo riusciti a coltivare un piccolo spazio verde nel cortile della scuola, ed è per noi un grande successo.

Agli allievi mancano i più elementari sussidi didattici, e talvolta è veramente difficile tenere contemporaneamente lezione a tanti scolari così diversi per età ed esigenze formative. Ogni aiuto che viene dato a questi ragazzi, che si tratti di vestiario o di materiale per le esercitazioni didattiche, giunge provvidenziale e voglio ringraziare di cuore Bambini nel Deserto per il sostegno che ci offre."

 

L'asfalto s'interrompe appena oltre il villaggio, per diventare una pista che si perde nel deserto. Decidiamo di ritornare verso la costa atlantica e riprendere la strada in direzione sud.

 

Bruno e Gabriella

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits