hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

L'Africa cammina sulle gambe delle donne


La storia della cooperativa femminile di Kaboutenga merita di essere raccontata.
 

Circa due anni fa avevamo elargito un microcredito a questa cooperativa, che voleva promuovere la produzione artigianale di burro di Karité. Avevano fatto da tramite, come spesso succede, due uomini, di cui uno nativo del villaggio, l’altro tuttora residente.

Quando ad agosto 2014, dopo quattro ore di fuoristrada di cui due di pista, siamo arrivati al villaggio per il  monitoraggio del progetto, abbiamo trovato le donne ignare: non ne sapevano niente! Si percepiva l’umiliazione e la delusione. Da parte nostra, oltre all’amarezza, anche molta rabbia.

Abbiamo promesso alle donne che saremmo tornati in Italia, avremmo cercato altri fondi, poi saremmo tornati al villaggio per consegnare i soldi direttamente nelle mani delle donne. A quel punto era scrosciato un applauso spontaneo da parte delle donne.

Nel gennaio 2015 siamo quindi tornati al remoto villaggio per portare i fondi promessi. La commozione delle donne (e nostra) era tangibile.

 

 

Agosto 2015: data fissata per la prima restituzione. Abbiamo tardato di due mesi il viaggio a causa delle varie problematiche socio-politiche del paese. Quando abbiamo telefonato per avvisare del nostro arrivo, abbiamo trovato le donne molto contente, ci aspettavano.

Sabato 24 ottobre siamo partiti presto per affrontare il lungo viaggio. Le donne della cooperativa ci aspettavano, visibilmente soddisfatte del progetto e di sé. Siccome non erano tante rispetto alle altre volte, abbiamo chiesto spiegazione.  Hanno risposto che la prosperità ha fatto nascere nuovi bambini: alcune avevano appena partorito, altre stavano partorendo…

Ci hanno poi raccontato le attività, i costi e i benefici. Il progetto ha consentito loro dei buoni guadagni, ed erano pronte per la restituzione. Una ad una, elenco alla mano, sono venute a restituire la metà della cifra che avevano ricevuto: chi uno, chi due biglietti da 10.000 cfa, arrotolati, con al centro un po’ di moneta (gli interessi). Gli sguardi fieri. La reciproca gratitudine. E la nostra voglia, nonostante le difficoltà, di andare avanti.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits