hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Cibo: un diritto di tutti - 9a Edizione Festa della Cooperazione

Sulla scia di Expo 2015, si intitola “Cibo: un diritto di tutti” la nona edizione dedicata all'economia internazionale nel settore alimentare della Festa delle associazioni della cooperazione internazionale in programma a Modena dal 12 al 14 giugno in piazza Matteotti.

 

 

Il programma della tre giorni prevede seminari, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, mostre, musica e sfilate di abiti, il tutto condito con i sapori e i profumi di cibi etnici e della tradizione locale. ''Siamo una ventina di associazioni coinvolte e quest'anno, ai due consueti progetti che come rete portiamo avanti, ovvero quello della festa e quello della redazione della rivista “Modena Cooperazione”, se ne aggiunge un terzo: Modena feeds the Planet, un progetto trasversale sulla nutrizione volto a far sentire la nostra presenza sul territorio modenese per esplicitare il nostro impegno in ambito di sovranità alimentare durante il periodo dell'Expo, con il quale cercheremo di essere presenti nei luoghi topici del tour modenese collegato all'evento con totem illustrativi dei progetti legati al cibo portati avanti dalle associazioni della rete'' spiega Bruna Montorsi, responsabile del settore educativo della ONG Bambini nel Deserto onlus, capofila nell'organizzazione della festa.

 

''La relazione con la gente dei paesi africani in cui operiamo che ogni volta mi arricchisce e mi lascia qualcosa di nuovo e importante è per me l'aspetto più interessante dell'attività di cooperazione internazionale' - afferma Bruna, insegnante di professione, da 12 anni attiva nell'ONG Bambini nel Deserto - ''Nelle mie esperienze ho conosciuto un'umanità profonda, una solidarietà e una filosofia di vita che qui abbiamo perso''.

A scuola, quando faccio vedere agli studenti i filmati dei miei viaggi, la prima parola che usano per descrivere i bambini dei villaggi è “felici”. Prima della povertà e dell'indigenza in cui vivono, ciò che si percepisce immediatamente è la loro felicità: sono una vera iniezione di buon umore, estremamente educativa anche per i nostri ragazzi. ''In televisione non ci mostrano tutto questo'', commentano spesso i ragazzi.

Ed è vero. ''Adesso che sto per andare in pensione - conclude Bruna - passerò sei mesi all'anno a Modena e gli altri sei in Burkina Faso, dove seguo vari progetti educativi e, da tre anni, ho avviato un progetto sperimentale di lettura e scrittura per bambini di prima e seconda elementare; all'interno di questo progetto, sempre con Bambini nel Deserto, stiamo iniziando a costruire una scuola materna in un villaggio rurale''.

 


Il programma della Festa è sulla pagina Facebook Rete delle Associazioni modenesi di Cooperazione internazionale.


 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits