hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Educazione allo Sviluppo per un futuro migliore

“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”

                                                                                                                                                                    Jean Piaget

 

Oggi più che mai queste parole assumono un significato fondamentale per il futuro di tutti; adesso infatti i disastri ambientali perpetrati in passato colpiscono ognuno di noi, dovunque. Bambini nel Deserto impegnata nella Lotta alla Desertificazione in Burkina Faso è consapevole che attraverso la formazione; in Africa ma anche in Italia, possiamo contribuire a una maggiore sensibilità delle generazioni future.

Lo sanno bene anche gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto di Cassina de’ Pecchi (MI), che hanno deciso di sostenere il Progetto Green Arrow (per la riforestazione del Sahel).

 

 

Tutto è cominciato dopo l’incontro del 29 Aprile, a cui hanno partecipato numerosi insegnanti e gli Assessori all’Istruzione di Pioltello (Giulietta Paraboni) e di Cassina de’ Pecchi (Laura Vecchi). Durante l’incontro è stato presentato il materiale destinato a ogni studente e relativo ai percorsi di Educazione allo Sviluppo proposti dalla nostra ONG (libretti e presentazioni video).

 

Il libricino del Progetto Green Arrow, per gli studenti delle scuole elementari e medie, è stato elaborato da Massimo Gherardini; i disegni sono di Pino Ligabue.

 

Nei giorni successivi i docenti hanno cominciato a lavorare nelle classi/sezioni, spiegando: cosa la desertificazione, quali sono le cause, perchè il Pianeta Terra non riesce più, da solo, a ripristinare il suo equilibrio naturale e cosa sta facendo BnD in questo settore. Dopo aver saputo cosa stanno facendo i loro coetanei in Burkina Faso, insieme alle donne della cooperativa di Kao e ai loro insegnanti, gli studenti italiani si sono emozionati ed hanno deciso di aderire al Progetto Green Arrow.
 

 

In ogni classe i salvadanai si stanno riempiendo di monetine; si stanno producendo testi e cartelloni; si stanno scrivendo lettere…tutti, inoltre, sono in attesa di assistere alla piantumazione dell’albero d’acacia nel giardino della scuola.

 

Il seme dell’albero che è arrivato in dono, direttamente dal Burkina Faso, da parte degli studenti che, anche lì, stanno piantando alberi, è stato affidato alle cure di una ex insegnante della Scuola Primaria di Cassina de’ Pecchi, Maria Toffetti, la quale si è già messa a lavoro per farlo germogliare. La piantumazione, autorizzata dall’Amministrazione Comunale di Cassina de’ Pecchi, è prevista per il prossimo anno scolastico. Questi bambini dunque, stanno provando a percorrere insieme una strada alternativa, per costruire un futuro migliore... per tutti e per tutto.

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits