hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Caravan Petrol Mauritania Express: le foto più belle

È durato poco meno di un mese il Caravan Petrol Mauritania Express, una spedizione compiuta a bordo di anziane ma efficienti Citroën 2CV che alla conoscenza di luoghi e genti ha abbinato una finalità umanitaria. È stato un viaggio di 7000 km che ha messo a dura prova i 6 equipaggi partecipanti e i loro mezzi, tutti allestiti per pernottare senza ricorrere a strutture ricettive che non fossero campeggi.

Oltre a scorte di carburante e ricambi, ogni vettura aveva in dotazione una sacca di materiale fornito dalla sede modenese di Bambini nel Deserto, prevalentemente vestiario e scarpe per bambini, prodotti per l'igiene e il primo soccorso medico, quaderni e cancelleria.

Gli aiuti sono stati distribuiti prevalentemente tra le famiglie nomadi incontrate nel corso dei tratti desertici attraversati dal gruppo. È stata evitata così la donazione diretta nelle mani dei bambini che può causare liti e fenomeni di accattonaggio, preferendo la consegna del materiale ai responsabili delle piccole comunità che ne avrebbero beneficiato.

Questi piccoli gesti umanitari hanno contribuito a una riflessione sulle disparità sociali e hanno attribuito una valenza solidale a quella che altrimenti sarebbe stata una semplice vacanza.

Il gruppo Caravan Petrol non è stato il solo a portare la testimonianza solidale di Bambini nel Deserto, perché ancor prima era partito Marco Rigo, un motociclista veneto diretto in Senegal, che aveva trovato il modo di caricare a bordo del suo mezzo alcuni beni e un dispositivo GPS in grado di tracciare in rete i suoi spostamenti.

Dopo uno scambio di SMS, quando il suo percorso si è incrociato con quello delle 2CV, un rendez-vous nei pressi di Dakhla ha mostrato le molteplici facce che possono assumere il viaggio e la solidarietà.

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits