hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

A Yagma i boccioli diventano rose

E’ quello che abbiamo visto a Yagma durante la missione di ottobre 2014 durante la quale siamo stati testimoni della realizzazione di un progetto per la creazione di una Cooperativa femminile che ha permesso, in questo caso alle venti donne beneficiarie, grazie al nostro sostegno, di avviare un’attività generatrice di reddito tesa a migliorare le loro condizioni di vita socio-economiche.


Ogni donna ha ricevuto infatti una somma di denaro che le ha permesso l’acquisto di materie prime per la realizzazione di un commercio al dettaglio.

 

Foto di gruppo Yagma e Burkina Kamba

 

 

Yagma appunto, distante  circa 15 km dalla capitale del Burkina Faso,  non possiede né un bacino idrico che potrebbe consentire attività economiche durante la stagione secca, né altre opportunità di lavoro.

Durante la nostra visita ci sono state mostrate le diverse attività e produzioni svolte da ciascuna donna. Madame Sonia ci ha accolte per prima offrendoci le sue bevande, Marie, Marianne, Bintù e Manira ci hanno mostrato la preparazione del sapone, Ranatà e Raquet hanno realizzato dolci, Belfine la farina, Alice dei condimenti particolari tipo conserve, Oumo ha realizzato la coltivazione di fagiolini, e che dire della parrucchiera Vivian….

 

 

 

Ci ha colpito particolarmente  l’allevamento di pollame di Madame Zenamo nel quale abbiamo visto una incubatrice per la schiusa delle uova realizzata con un cassetto  in legno in cui è stata inserita una lampada necessaria a creare calore e ambiente idoneo per i nuovi nati… Davvero incredibile! Prima di congedarci abbiamo  donato loro del materiale scolastico e vestitini per i bimbi e non sono certo mancati momenti  di gioco e divertimento…

E’ stato davvero straordinario constatare quanto è stato realizzato ed in breve tempo e, giunto il momento dei saluti, ci siamo ripromessi di tornare l’anno prossimo per festeggiare ancora ! Non dimentichiamo mai la tenerezza, l’amore per la famiglia, la meticolosità con le quali le donne pongono la propria opera nella società!

 


di Caterina Gaggero con i Burkina Kamba

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits