hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Obiettivo resilienza: il campo di Dramane Hamadou

Grazie all'appoggio assicurato dal progetto Obiettivo resilienza (promosso e finanziato da Cooperazione Italiana allo Sviluppo), cento paysans poveri nella regione del Sahel in Burkina Faso hanno ricevuto tutto il necessario per avviare una campagna agricola di sicura riuscita. Hanno potuto coltivare un ettaro a testa con le migliori tecniche e i migliori concimi disponibili.

 

Dramane Hamadou, per esempio, possiede meno di tre ettari di terra. Negli anni scorsi, non disponendo di sementi di qualità né di concime, il raccolto permetteva a lui e alla sua famiglia di nutrirsi solamente per sei mesi; in periodi di crisi come nel biennio 2011-2012 ha dovuto vendere gran parte dei suoi strumenti agricoli per acquistare cibo.
Quest’anno, Bambini nel Deserto gli ha offerto, oltre alla possibilità di utilizzare gli strumenti agricoli donati al villaggio in cui abita, 6 kg di semi di miglio, 4 kg di semi di niébé (un cereale locale) e tre sacchi di concime, insieme all’assistenza qualificata di un agronomo. In questo modo, ha potuto seminare un ettaro dei suoi tre, e ha utilizzato i propri semi per i restanti due.

 

 

 

E i risultati si vedono.... non sappiamo ancora quanto raccoglierà, ma l'aspetto del campo promette bene! 

 

Su tutti i campi interessati da questa parte del programma di intervento sono stati tracciati i cosiddetti carrés di rendement. Si tratta di delimitare, a inizio campagna agricola, porzioni di 25 metri quadrati di terreno (5 metri per 5) il cui raccolto sarà pesato a fine campagna e rapportato all'insieme della superficie totale coltivata (un ettaro) per stimare la produzione complessiva.

 

 

 

 

(28 settembre 2014)

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits