hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

"Donne che meritano!"

Con queste parole Bruna Montorsi ha esordito al rientro dalla sua missione di monitoraggio, lo scorso mese di luglio, nel villaggio di Kaboutenga, Regione del Plateau Central in Burkina Faso.

Le donne di cui Bruna parla sono le componenti della cooperativa finanziata un paio di anni fa da Bambini nel Deserto, attraverso la concessione di un microcredito per l'avvio di un'Attività Generatrice di Reddito (AGR). La coooperativa produce burro di karitè.

 

Il progetto che le aveva appoggiate è ora concluso, il microcredito iniziale è stato da loro restituito secondo gli accordi e l'attività produttiva e commerciale prosegue con profitto.

 

Per il grande impegno osservato e i buoni risultati conseguiti da queste donne, Bruna e Sama, referente locale di Bambini nel Deserto, stavano considerando di concedere loro un ulteriore supporto per incrementare la produzione quando, proprio negli stessi giorni, alla sede di Milano è arrivata una richiesta che subito è sembrata capitare ad hoc.

 

Nicola, amico da tempo della nostra ONG (con i diritti d'autore dei suoi libri sostiene da due anni i nostri progetti), aveva da qualche giorno cambiato lavoro. Come tradizione in questi casi, i colleghi avevano raccolto dei soldi per un regalo. Ed ecco la richiesta di Nicola:

 

... Voglio essere sincero. So benissimo che quando uno se ne va ti fanno un regalo. È la nostra bella regola. E quindi me l’aspettavo. Ma voglio essere ancora più sincero: anche io avrei voluto qualcosa da conservare, qualcosa che fosse “voi” in un oggetto. Da tenere lì e guardare o usare. Sono un umano, non un santo.
Ma cosa mi avreste potuto regalare? Un orologio? Uno smartphone? Un iPod? Ho tutto. E di più di tutto. E ancora più di tutto di quello che sta sopra il tutto. Sono, siamo pieni di cose. E anche se questa sarebbe stata la vostra, di cosa, sarebbe stata una cosa. E da voi volevo qualcosa di speciale, così come siete voi per me.
E invece che cosa non ho? Non ho il coraggio di mollare tutto e partire per aiutare chi non ha niente. E questo mi pesa. Quindi l’unica cosa che posso provare a fare per mitigare la mia codardia è dare agli altri un po’ di quello che prendo. A chi ne ha davvero più bisogno di me. Senza retorica. Si dice e si fa.
E voi mi avete regalato un pezzo di coraggio. Una cosa che io, e soprattutto qualcuno dall’altra parte del mondo, non dimenticherà mai. Grazie a voi è stato ancora una volta possibile.

Ho dato subito il vostro regalo ad Alessia di Bambini nel Deserto, chiedendo espressamente che andasse su un progetto che coinvolgesse le donne. In fondo sta in tutta la storia che abbiamo avviato su Expo e femminile quest’anno...

 

 

A dicembre Bruna tornerà a Kaboutenga e porterà personalmente alle donne della cooperativa il dono di Nicola e dei tanti amici che vi hanno partecipato. Continuate a seguirci: continueremo a raccontarvi la storia di questa bella iniziativa di imprenditorialità femminile.

 

Adesso il nostro grazie (e con noi quello delle donne di Kaboutenga) va a tutti coloro che hanno reso possibile la prosecuzione del progetto: Alessandro F., Alessandro Z., Alessia B., Andrea M., Bambina F., Barbara L., Cecilia, S., Nick I., Eloisa B., Enrico B., Esther V., Loredana F., Luca T., Luigi S., Manuela R., Massimo P., Morgana S., Paola P., Paolo C., Roberto V., Simona Z., Titti G., Laura M., Cristina F.

 

E per chi volesse provare il burro di karité purissimo prodotto dalle nostre cooperative, ricordiamo che è possibile trovarlo presso i banchetti allestiti in occasione di ogni evento a cui Bambini nel Deserto partecipa, oppure ordinarlo scrivendo alla sede operativa centrale di Modena.

 

 

 

(21 settembre 2014)

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits