hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

La scuola di Garbeni

Il villaggio di Garbeni si trova nell’sud-est del deserto della Mauritania, a circa nove ore di viaggio dalla capitale, Nouakchott. È quasi autosufficiente grazie alla presenza di piccole cooperative, prevalentemente femminili, impegnate nel commercio di alimenti prodotti in loco e di attrezzi per le attività agricole.

 

Nei mesi trascorsi tra novembre 2013 e giugno 2014, in collaborazione con la ONG locale Sadagha e grazie al sostegno di Otto per Mille Valdese, Bambini nel Deserto ha potuto completare la ristrutturazione della scuola del villaggio, in tempo utile per l'avvio nei prossimi giorni dell'anno scolastico 2014-2015.

 

I  lavori di riabilitazione e ampliamento della scuola si sono infatti conclusi con un buon anticipo sul programma previsto e nemmeno la sospensione del cantiere a causa del vento stagionale (l'harmattan) – quest’anno particolarmente violento da aprile a maggio – ha dunque ritardato la consegna delle strutture.

 

Le opere sono state eseguite da un'impresa locale di fiducia, con cui Bambini nel Deserto aveva già condotto a termine altri progetti, e sotto la supervisione attenta e costante delle autorità locali. Il sindaco, il capo villaggio  e il prefetto hanno infatti vigilato e collaborato per garantire il rispetto degli impegni presi.

 

La riabilitazione e l'ampliamento di questa struttura scolastica contribuirà enormemente ad aumentare la presenza di alunni nella scuola e quindi a innalzare il livello d’istruzione e ridurre il fenomeno dell’analfabetismo.

Tutto ciò avrà un effetto positivo sulla preservazione delle tradizioni culturali locali e sulla sedentarizzazione della popolazione. Le famiglie infatti avranno finalmente di nuovo la possibilità di mandare a scuola i figli senza doverli allontanare dal villaggio.

 

Il risultato positivo dell’intervento è destinato a varcare i confini di Garbeni: le dimensioni della struttura e i servizi offerti fungeranno infatti da catalizzatore anche per le comunità dei villaggi limitrofi, tra cui Taiba ed Edjefava che distano circa due chilometri dalla scuola.

Il numero totale dei beneficiari arriverà dunque a contare come beneficiari diretti i 200 bambini in età scolare del villaggio di Garbeni e di quelli posti nelle vicinanze, e come beneficiari indiretti tutti i 2500 abitanti di Garbeni e i circa 1.000 dei villaggi limitrofi.


La prima fase di realizzazione ha visto l'acquisto e il trasporto dei materiali per la ristrutturazione degli edifici: cemento, travi per sorreggere il tetto, materie prime per la fabbricazione dei mattoni, realizzati in loco utilizzando stampi standard.
Con la seconda fase sono stati sostituiti gli elementi danneggiati da anni di forti venti e sbalzi termici: porte, finestre, i pannelli in legno per la controsoffittatura (a protezione dal caldo torrido) e la lamiera zincata per il tetto. Sono stati inoltre acquistati i materiali per la costruzione delle toilettes e dell’hangar.
Nella terza fase si è provveduto alle finiture, alla pittura e alla recinzione del cortile scolastico, a protezione dagli animali selvatici.

 

A oggi due classi (delle dimensioni di 18 metri di lunghezza per 7 metri di larghezza) sono completamente ristrutturate e sono in grado di ospitare non meno di 35 alunni ciascuna.

Le lezioni per i 200 alunni previsti saranno dunque organizzate su due turni: uno alla mattina e uno al pomeriggio.

 

 

(7 settembre 2014)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits