hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Leggere e scrivere in Burkina Faso: passi avanti

La spedizione guidata quest'estate da Bruna Montorsi in Burkina Faso e Benin, spedizione di cui vi abbiamo già raccontato qualcosa, ha avuto come focus il progetto Leggere e scrivere in Burkina Faso, la cui sperimentazione è giunta ormai alle soglie del terzo anno.

Grazie anche alla collaborazione di Elena Mari (socia BnD), Chiara Borelli, Yvette Eno, Luca Toccaceli e Laura Squillace (stagisti), durante questa missione è stato possibile lavorare su diversi versanti.

Dall'incontro con gli insegnanti e i direttori delle scuole della Circoscrizione per l'Educazione di Base di Nagréongo sono emersi risultati buoni a livelli di apprendimento, soprattutto là dove erano presenti i docenti più motivati.

Si è proceduto alla formazione dei nuovi insegnanti che attueranno la sperimentazione nelle successive classi CP1-CP2.

 

Molto proficuo è stato poi l’incontro con la Direttrice Nazionale dell'innovazione e della ricerca, alla quale sono stati lasciati la dispensa del corso di formazione destinata agli insegnanti e il nuovo libro di testi per i bambini.

Molto tempo è stato inoltre dedicato alla preparazione di nuovi materiali didattici (dispense per gli insegnanti e indicazioni per l'organizzazione di attività ludiche educative).

 

Nella scuola di Nagréongo è stato effettuato un corso di recupero intensivo per 17 bambini di CP2, alcuni dei quali con un ritardo grave di apprendimento. L'attività è risultata molto utile per i bambini, ma anche per i volontari coinvolti che hanno avuto modo di inquadrare meglio alcuni problemi e ipotizzarne sul campo le soluzioni.

Parallelamente, un altro gruppo composto da circa 30 bambini appartenenti ad altre classi della stessa scuola ha partecipato ad attività didattiche e ricreative.

 

 

 

 

 

 

(7 settembre 2014)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits