hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Burkina Faso: donne… in carriera!

Grazie alla Fondazione Rita Levi Montalcini, da sempre molto attiva nella promozione e nel sostegno di progetti a favore dell'istruzione in Africa e da ultimo particolarmente focalizzata in una campagna per la formazione e l'empowerment femminile, trenta donne burkinabé potranno prendere parte a un corso appositamente elaborato per loro in tema di imprenditorialità.

 

Curato dal professor Karim Kaboré, sociologo ed economista da anni al fianco di Bambini nel Deserto nella progettazione di interventi formativi all'avanguardia, il corso è rivolto a donne che hanno già avuto accesso al programma di concessione di microcrediti attivato dalla nostra Organizzazione e prevede sessioni dedicate all'elaborazione dell'idea imprenditoriale e alla gestione finanziaria dell'attività, finalizzata a massimizzarne i profitti.

 

Oltre a trasmettere questi contenuti più "tecnici", il corso intende promuovere l'uguaglianza di genere e contribuire a nutrire la fiducia in se stesse da parte di queste donne, con l'obiettivo ultimo di renderle protagoniste proattive dello sviluppo e portatrici di una visione, di una volontà e dell'audacia necessaria per uscire dalla povertà e dalla dipendenza.

 

Il progetto si configura come la naturale evoluzione dell'esperienza della cooperativa femminile di Nahartenga, dedita alla produzione tessile e già finanziata dalla Fondazione Rita Levi Montalcini, il cui sostegno si estende ora alle cooperative di microcredito dei villaggi di Watinoma, Sargo, Linoghin, Samené, Donsin, Yagma, Tanghin Dassouri, Kaboutenga, Tia.

 

Le donne beneficiarie dei microcrediti, attraverso le rappresentanti dei loro bureaux che parteciperanno a questa formazione più avanzata, potranno acquisire conoscenze e competenze di base sulla gestione di piccole e medie imprese, per applicarle alle loro attività quotidiane e raggiungere l’autonomia economica.

 

Molte delle donne beneficiarie vivono in villaggi rurali e non sono alfabetizzate nemmeno nella lingua materna (il mooré). L’accesso alla formazione in gestione finanziaria è destinato dunque a incrementare il livello di sicurezza economica e sociale loro e delle loro famiglie. La disponibilità di un reddito maggiore infatti consentirà loro di provvedere anche all’istruzione e a una maggiore cura dei figli.

 

 

 

(7 settembre 2014)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits