hvor gammel er lege oz cialis hjelp med reseptbelagte kostnader

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Leggere fa bene 4

A due anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo libro, Nicola Palmarini arriva in questi giorni in libreria con un secondo volume: "Boomerang. Perché cent'anni di tecnologia non hanno (ancora) migliorato il mondo".

Il tema è come sempre di grande interesse e ben lo introduce lo stesso Nicola raccontando la nascita del libro sul suo blog:

 

In "Cent’anni di psicoterapia e il mondo va sempre peggio" James Hillman e Michael Ventura sostenevano che la terapia avesse fallito occupandosi dell’individuo e trascurando la collettività. E la tecnologia allora?

A me non pareva che, nonostante gigabyte e cloud e device 3D e Google glass e bigdata, il mondo e i suoi abitanti si sentissero davvero “felici” [...]. Che le paure non fossero diverse da qualche decennio fa: fame, malattie, guerre, povertà, migranti, ecodisastri, attentati. Tutte parole all’ordine del giorno, in prima pagina, sui quotidiani del pianeta.

Alla tecnologia è stato assegnato un ruolo che non le compete, facendone quasi una divinità con poteri infallibili, venerata dalla collettività senza una verifica sull’individuo e al tempo stesso sui reali benefici verso la collettività. Alla faccia del nostro proclamare l’evoluzione digitale [...]. Come se in nome di un futuro battezzato come ineluttabile non ci fosse nemmeno lo spazio per verificare lo stato di questa traiettoria che tutti proclamano come irrinunciabile, definitiva, irreversibile.

 

Una riflessione, dunque, che ancora una volta si muove tra individuo e collettività. Una riflessione che per questo torna a interessare tutti noi.

 

 

E anche in questa occasione, come già per Lavorare o collaborare?, Nicola ha voluto esprimere la sua generosità e la sua attenzione verso i nostri progetti: i diritti d’autore di Boomerang verranno infatti devoluti interamente ed equamente divisi tra Bambini nel Deserto e Podisti da Marte.

Grazie, Nicola!

 

 

(26 luglio 2014)

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su Linkedin

torna indietro


Clicca qui per iscriverti alla nostra NEWSLETTER!

NEWS

CHI SIAMO

PROGETTI

VIAGGI

SOSTIENI

CONTATTI

Organizzazione Umanitaria

ONG Bambini nel Deserto ONLUS

via A.Casoli, 45 - 41123 Modena (ITALIA)

tel. +39 335 6121610

CF: 94094820365

sede@bambinineldeserto.org

© Copyright 2011-2017 Bambini nel Deserto  |  Privacy Policy  |  FAQ  |  Copyright  |  Credits