N°102 Giugno 2006 anno VI
homepage del sito di BnD - notiziario precedente n°101
 
BnD a Udine in occasione del Premio Tiziano Terzani di Stefania Severi (Ufficio Stampa Bambini nel Deserto)

La II edizione del premio letterario internazionale intitolato al grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani, che si è tenuto a Udine  dall'11 al 14 maggio, ha visto la partecipazione – tra i numerosi ed importanti ospiti -  anche quella di Bambini nel Deserto.

Abbiamo avuto il piacere di presentare ad un folto pubblico, presente anche la famiglia Terzani,  il progetto di Bassi e Zanga (Burkina Faso) la cui scuola è stata dedicata allo scrittore scomparso.
A Bassi e Zanga i bambini delle due etnie (peul e mossi) si ritrovano nella  scuola per imparare a leggere, scrivere a comunicare tra di loro; da qualche mese anche gli adulti si hanno iniziato un corso serale di alfabetizzazione. Si tratta di un primo importante passo verso la comprensione reciproca e la cooperazione e che getta le basi per un futuro privo di tensioni e rivalità.
Nel 2002 l'uscita del libro di Terzani “Lettere contro la Guerra”,  ha dato un ulteriore stimolo a BnD, che non solo supporta direttamente progetti di varia natura, dalla costruzione di pozzi e infermerie, alla realizzazione di orti e cooperative femminili, ma incentiva e stimola la cooperazione tra i diversi villaggi delle aree in cui opera.

La scuola di Bassì e Zanga è un progetto speciale dedicato ad una persona speciale.

Primo container per il Madagascar
R. Farina
Sabato 13 Maggio 2006 il primo container mai realizzato da BnD è partito per il Madagascar, con diverse tonnellate di vestiario per bambini, materiale didattico e sanitario, computer, 2 biciclette ed un motorino. I primi beneficiari saranno il Comune di Anosiala e l'ospedale di Mahajanga. Hery Rakotondratsima (ingegnere malgascio, RE) volerà a casa per gestire la distribuzione del materiale e organizzare una prima presenza di BnD nel paese, rilevando eventuali situazioni di emergenza. Un ringraziamento agli abitanti di S.Cesario (MO), e in particolare a Loretta e Dino, per il prezioso aiuto.
Il ponte per l'Africa parte da Salice
di R.Cardone
Il 10 maggio si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Un ponte per l'Africa” con i bambini della scuola elementare di Salice (RC).
I bambini hanno prodotto un lavoro multimediale molto interessante e una serie di cartelloni che sintetizzano il progetto scolastico portato avanti da Ketty e Tina insieme agli insegnanti della scuola.
Un grande entusiasmo ha suscitato la proiezione delle immagini relative alla scuola di cucito realizzata a Tindawene con i fondi raccolti a Natale scorso.
BnD all'ExpoLevante
Si è svolta a Bari la 36ma edizione di ExpoLevante, e anche quest'anno il Club East Coast 4x4 era presente con uno stand, dedicando ampio spazio a BnD.
Oltre ad esposizione e vendita di oggetti, sono stati raccolti quaderni e penne: il “pegno” dei bambini per girare sul mini percorso allestito dal Club e da “Passione 4x4”.
Altri percorsi saranno allestiti nei prossimi mesi nelle piazze pugliesi, per coinvolgere e sensibilizzare ancor di più i coetanei di quei bambini che BnD incontra nelle sue spedizioni.  
"Cheese Art", tra formaggio e sviluppo di R. Cardone
Dal 27 Maggio al 2 Luglio saremo ospiti di “Cheese Art” a Ragusa.
Con questo evento inizia una collaborazione tra BnD ed il consorzio CoRFilLaC (organizzatore dell'evento) per lo sviluppo delle aree rurali del Niger.
Il progetto si inserisce nel programma I.P.W.O. ideato e condotto dallo stesso CoRFilLaC. Si tratta di un programma di sviluppo del lavoro per donne dei paesi emergenti, ed in particolare sulla produzione del formaggio dei Tuareg: il Takumart.
La signora Mamane Absatou, moglie dell'infermiere Boubacar, verrà dal Niger per farsi portavoce delle esigenze delle sue colleghe e per apprendere nuove tecniche di caseificazione da esportare nel suo Paese.
Il villaggio di Tindawene sarà pilota per questo progetto e Bambini nel Deserto curerà i rapporti locali. Durante la manifestazione saremo presenti con un nostro spazio dedicato per la divulgazione e la raccolta fondi.
Cena Etnica a Reggio Calabria
di R.Cardone
Domenica 7 maggio la sezione calabrese di BnD è stata ospitata presso la Chiesa Valdese di Reggio Calabria. La serata a carattere multietnico è stata organizzata dal “Gruppo interreligioso donne” coordinato dalla signora Eugenia Canale e dal “Gruppo interculturale Albert Schweitzer” coordinato dal signor Pino Canale. Rino ha parlato dell'ampliamento della scuola di Tindawene e del pozzo di Chafigou.
Sotto le stelle sfila la solidarietà
di R. Berto
Il 30 aprile si è svolta la "Sfilata sotto le stelle" al Palazzetto dello Sport di Cardano al Campo (VA): un mix di fitness e moda per raccogliere fondi a favore di BnD.
Durante la serata, ritmata dai DJ di Radio Lupo Solitario, si sono alternati sulla passerella modelle e modelli "nostrani" in abiti casual, da sera e da sposa, pettinati dalla parrucchiera Lory, con Alessandro Galli, pluricampione italiano di bodybuilding e gli altri atleti della Palestra Time Out.
Tra abiti, pettinature e muscoli, abbiamo raccolto per ora 2000 € per BnD!
Vigorosamente: grazie a tutti!
Una luce ad Ibissa
di F.Villa

Dal villaggio di Ibissa nei territori Dogon, con cui da qualche mese BnD collabora e dove è stato già realizzato il pozzo Esprinet e un infermeria, giunge una nuova e motivata richiesta: illuminare la scuola, per consentire le lezioni serali e combattere il buio.
Alle lampade a petrolio potrebbero sostituirsi neon e pannelli solari.